Oreficeria Oreficeria

La Scuola d'Arte e Mestieri ha una tradizione storica nel tessuto artigianale della città e si è sempre impegnata a tramandare di generazione in generazione i segreti delle arti manifatturiere dei suoi settori produttivi.

L'oreficeria è indubbiamente l'ambito a cui la scuola si rivolge con molteplici iniziative che spaziano su tutto il processo di realizzazione dell'accessorio in metallo, dall'idea al prodotto finito passando per i diversi laboratori delle lavorazioni orafe a quelli di design e prototipazione al CAD, senza dimenticare la specifica sezione rivolta alla sfera commerciale. Il dialogo con le aziende, gli stage, l'apertura a diverse fasce d'età e la capacità di rispondere ai diversi fabbisogni formativi di questo mondo affascinante quanto articolato restano i capisaldi delle iniziative della Scuola d'Arte e Mestieri.

Vengono proposti percorsi formativi riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione come il corso biennale post diploma - ITS per “Tecnico Superiore della lavorazione orafa” e dalla Regione Veneto con il corso a Qualifica Professionale "Operatore delle lavorazioni artistiche in metallo".

Inoltre sono organizzati corsi rivolti a specifici fabbisogni aziendali mediante attività intensive, serali o all'interno delle stesse aziende per l'approfondimento di determinate tecniche orafe (laboratorio orafo, incastonatura, incisione, smalti a fuoco, modellazione, progettazione CAD, gemmologia, diamanti, perle, infilatura gemme).

Anteprima iniziative Anteprima iniziative

ITS: TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE E LA LAVORAZIONE ORAFA - CORSO BIENNALE 2018/2020

Obiettivi: Il corso biennale ha l’obiettivo di formare tecnici superiori in grado di inserirsi nelle imprese del settore orafo, portando competenze...

WORKSHOP INNOVATION DRIVE: IL METODO FORTH NELLE AZIENDE ORAFE

Obiettivi: Il FORTH Innovation Method: come e perché funziona; Il progetto innovativo dell’azienda; I tavoli dell’innovazione: laboratorio di generazione di...