Pelletteria Pelletteria

Nell'ambito degli accessori moda, la Scuola d'Arte e Mestieri, grazie alla collaborazione con importanti brand del territorio ha attivato a partire dal 2006 una serie di iniziative formative legate al mondo della pelletteria.

La progettualità dei corsi in questo settore ha sempre tenuto conto delle indicazioni delle aziende del distretto in coerenza con l'intento ultimo della Scuola e del CPV, ovvero quello di formare dei profili professionali preparati alle specifiche esigenze del mondo produttivo.

Gli operatori di modelleria e prototipia sono figure tecniche strategiche per le imprese del settore che dal dialogo costante con la scuola hanno evidenziato la carenza di reperire giovani preparati e adeguatamente formati in particolare su questi profili professionali. Dal rilevamento di questi fabbisogni si organizzano annualmente due corsi a qualifica professionale, riconosciuti dalla Regione Veneto con validità co

munitaria i cui docenti provengono dal mondo del lavoro e soprattutto vantano una grande esperienza professionale.

In coerenza con la filosofia della Scuola e per soddisfare un utenza diversificata, si propongono attività formative rivolte agli addetti del settore con corsi di approfondimento serale su alcuni aspetti del processo per permettere alle aziende di tenere aggiornate le professionalità già presenti al loro interno.