Chi siamo Chi siamo

Chi Siamo

DALLA SCUOLA D’ARTE E MESTIERI ALLA "CASA DELLA CREATIVITA"

La Scuola d'Arte e Mestieri è un Dipartimento della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) che ha ereditato, potenziandola, la tradizione formativa dell'ente vicentino.

Fondata dall'Accademia Olimpica nel 1858 come Scuola di Disegno e Plastica, è diventata nei primi anni del Novecento, la più autorevole istituzione formativa dell'epoca rivolta alla professionalizzazione artistica e artigiana con la denominazione di Scuola d'Arte e Mestieri.

Seguendo la tradizione delle accademie delle belle arti, la Scuola d'Arte e Mestieri rappresenta la prima scuola artistica finalizzata alla formazione degli artigiani dei mestieri artistici di Vicenza, che intreccia la permanente valorizzazione dello spirito fondativo con la tensione verso le nuove professioni richieste dall'evoluzione della struttura produttiva locale e dal mondo del lavoro in generale.

L'offerta formativa si estende dalle attività corsuali tradizionali, necessarie per proseguire la storica funzione della scuola, fino alla proposte più innovative emergenti dal dialogo costante con gli imprenditori, i management aziendale e i Gruppi di Studio del CPV, in particolare quello del settore Orafo, dell'Information Communication Technology e della Moda.

Coniugando la sapienza dei maestri artigiani con le esperienze di tirocini nelle aziende leader del territorio, la Scuola offre un curriculum formativo tecnico e artistico, ancor oggi, tra i più attrattivi del panorama internazionale.

Attualmente, la Scuola è indirizzata ai settori dell'Oreficeria, della Pelletteria, della Moda e delle Tecniche Artistiche. Ancorata al patrimonio dei saperi artistici dell'Ottocento e arricchita nei suoi programmi didattici dalle innovazioni tecnologiche odierne, la Scuola d'Arte e Mestieri è diventata un luogo di incontro tra arte, cultura, artigianato, tradizione e innovazione tecnologica, nella prospettiva di proseguire verso la “Casa della Creatività”, ulteriore perfezionamento metodologico richiesto dai grandi cambiamenti dell'economia e della società del nuovo Millennio.

La creatività sarà la prossima tappa futura di una Scuola che, mantenendo lo sguardo al passato, ha saputo cogliere le occasioni del presente, per proiettarsi con nuova luce al futuro.