"TU MI STAI A CUORE". Un invito a un ascolto attivo dei nostri giovani, sempre più connessi ma sempre più soli. Alla scoperta dell’intelligenza emotiva e dell’errore come risorsa di crescita e non di giudizio (ED. VALDAGNO)
"TU MI STAI A CUORE". Un invito a un ascolto attivo dei nostri giovani, sempre più connessi ma sempre più soli. Alla scoperta dell’intelligenza emotiva e dell’errore come risorsa di crescita e non di giudizio (ED. VALDAGNO)
Incontro di rete del progetto "GAMBARE! Metti in moto i tuoi talenti"
In un periodo storico in cui i giovani sono sempre più fragili e soli, questo percorso vuole essere un invito agli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, assistenti sociali, coach, animatori, educatori) a costruire insieme un linguaggio comune e una rete sociale in grado di rispondere alle domande esistenziali che ci stanno ponendo. Un ascolto attivo che si fa comunità educante per creare relazioni costruttive e cercare di superare i conflitti generazionali e le eccessive richieste di prestazione in ambito scolastico, sportivo e sociale.
Nel primo incontro si analizzerà come superare il concetto di fallimento e dare valore all’errore come opportunità di apprendimento e crescita personale, favorendo resilienza, creatività e sviluppo di strategie innovative. Si parlerà di intelligenza emotiva quale strumento di conoscenza personale e di miglioramento nelle relazioni interpersonali, di gestione dello stress e di consapevolezza emotiva, cura per molte forme di malessere diffuse tra i nostri giovani.
I successivi incontri approfondiranno i temi dell’errore come risorsa e passaggio necessario di crescita e dell’intelligenza emotiva, attraverso alcuni laboratori pratici. I laboratori saranno occasioni di incontro e di confronto tra gli adulti di riferimento, strumenti operativi e di prevenzione, spendibili nelle realtà lavorative ma indirizzati anche alla costruzione di nuove relazioni territoriali.
Il percorso sarà tenuto da esperti formatori dell’equipe di Mind4Children, Spin Off dell’Università di Padova con la direzione scientifica dalla professoressa Daniela Lucangeli.
PROGRAMMA:
9 settembre 2024: Ascolto attivo dei giovani: l’errore come risorsa e intelligenza emotiva
Dott.ssa Valentina Colucci, Psicologa e psicoterapeuta, Mediatrice Familiare
Durata 2 h - 17.00 -19.00 – Intervento online
18 settembre 2024: laboratorio esperienziale/pratico: Intelligenza emotiva e Warm cognition
Dott.ssa Marcella Serra, Psicologa e psicoterapeuta
Durata 3 h - 17.00 - 20.00 - Sala Bocchese di Palazzo Festari, Corso Italia 63, Valdagno
24 settembre 2024: laboratorio esperienziale/pratico: L'errore come risorsa
Dott.ssa Silvia Faccioli, Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione
Durata 3 h - 17.00 -20.00 - Sala Bocchese di Palazzo Festari, Corso Italia 63, Valdagno
16 dicembre 2024: Lectio magistralis della Professoressa Daniela Lucangeli: “Se sbagli non fa niente. Il segreto delle carezze emotive” – Incontro online durata 1h - 18:00-19:00
Daniela Lucangeli è Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova, Ateneo presso cui dirige anche il Master di II livello dal titolo: “Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e Gifted Children”. È fondatrice e presidente di Mind4Children, Spin-Off dell’Università degli Studi di Padova, che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la
formazione.
La partecipazione al percorso formativo/incontro di rete è GRATUITA, in quanto finanziata dal progetto Regione del Veneto e FSE “GAMBARE! Metti in gioco i tuoi talenti” (Prog. 69-0001-729-2023). Per motivi organizzativi è obbligatoria l’iscrizione entro il 04 Settembre 2024, dal link: https://forms.gle/mswi6CpCoMB42oiL6
Adulti di riferimento (genitori, insegnanti, assistenti sociali, coach, animatori, educatori e tutti gli interessati), prioritariamente con residenza e sede di lavoro nella Valle dell’Agno.
Nello specifico:
- i dipendenti e i collaboratori dei soggetti interni al partenariato (ente proponente e partner operativi e di rete) coinvolti nell’attuazione del progetto, inclusi gli assegnatari delle borse di animazione territoriale;
- i dipendenti e collaboratori di enti esterni al partenariato, sia pubblici che privati, che vengono coinvolti nell’attuazione del progetto in corso di svolgimento dello stesso, anche con riferimento a specifiche problematiche da affrontare e/o obiettivi da raggiungere per cui la partecipazione di tali soggetti risulti utile.
Durata: 8 ore + lectio magistralis prof.ssa Daniela Lucangeli
Calendario:
09 settembre 2024 dalle 17.00 alle 19.00 – Intervento online
18 settembre 2024 dale 17.00 alle 20.00 - Laboratorio pratico in presenza
24 settembre 2024 dalle 17.00 alle 20.00 - Laboratorio pratico in presenza
16 dicembre 2024 dalle 18:00 alle 19:00 - Lectio magistralis – Intervento online
Sede attività in presenza: Palazzo Festari, Sala Bocchese - Corso Italia 63, Valdagno
Per gli incontri online: il link verrà fornito via mail agli iscritti qualche giorno prima degli incontri
Partecipazione gratuita
FRV 22152